055.496670 - 334.2377733 (da mar a gio, dalle 17 alle 19) ilprogresso@gmail.com

Working Class Poets

mer10mag21:30mer23:30Working Class PoetsLa poesia orale canta il diritto al lavoro

Dettagli dell'evento

La poesia orale canta il diritto al lavoro. Poetry slam a sostegno della lotta del collettivo di fabbrica GKN
Con Francesca Gironi, Giacomo Sandron, Filippo Balestra, Eugenia Galli, Andrea Bonomi, Gabriele Bonafoni.
Presentano I ripescati dalla piena.

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟭𝟬 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 tornano al Progresso i @ripescatidallapiena per un appuntamento poetico molto importante già dalle parole di presentazione:
“Nella nostra città, Firenze, è in moto dal 2021 una forza inarrestabile fatta di persone che inizialmente combattevano contro un’ingiustizia, una delle tante che fanno scricchiolare questo e tutti i Paesi, per poi accorgersi che la loro lotta avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di più. Innanzitutto un esempio luminoso, per tutt3 quell3 che credono di essere troppo impegnati3 e stanch3 per proseguire la lotta, che da un certo punto in poi non ne valga la pena. Ma non soltanto questo: hanno capito che il modo più efficace di cambiare le cose è educare al cambiamento, promuovere la condivisione di esperienze per aumentare la consapevolezza, in altre parole: diffondere cultura. Che è esattamente quello che noi crediamo che la poesia possa e debba fare, il motivo per cui saliamo sui palchi e facciamo ciò che facciamo. Quindi capite bene fino a che punto la loro lotta, la loro visione e la loro volontà di cambiare davvero le cose ci abbiano travolti e conquistati.
Stiamo parlando del 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐛𝐛𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐆𝐊𝐍 @collettivofabbricagkn , composto da donne e uomini che dal 9 Luglio 2021 combattono per il diritto al lavoro contro chi al contrario dà peso solamente a ciò che del lavoro è profittevole, monetizzabile. Ma il lavoro sono persone. E il lavoro è anche cultura. Istanza che il Collettivo di fabbrica ha affermato con forza, organizzando il primo Festival di Letteratura working class poco tempo fa, proprio qui a Firenze.
Con questo 𝙒𝙤𝙧𝙠𝙞𝙣𝙜 𝘾𝙡𝙖𝙨𝙨 𝙋𝙤𝙚𝙩𝙧𝙮 𝙎𝙡𝙖𝙢 noi vogliamo impegnarci a mostrare con la nostra arte e quella di altr3 grand3 poet3 da tutta Italia il nostro supporto alla lotta del Collettivo di Fabbrica GKN. Parlare del lavoro con i nostri linguaggi, mostrando che la rete di energie in gioco è sempre più fitta e che la marea che questa lotta è stata in grado di smuovere, senza retrocedere, è ogni giorno più grande.”

Leggi tutto

Orario

(Mercoledì) 21:30 - 23:30

Organizzatore

I ripescati dalla piena

I Ripescati Dalla Piena sono un collettivo poetico nato a Firenze nel 2022 sotto la spinta di un gruppetto di persone che da qualche anno si sta adoperando per la diffusione della poesia in generale e del poetry slam in particolare, a Firenze ed in Toscana. I componenti del collettivo Max Di Mario, Gabriele Bonafoni e Marco Dell’Omo (a cui si sono successivamente uniti Matteo Mazzoni, Serena Iacobino eAndrea Mitri) organizzano gare di poesia in vari locali fiorentini, collaborano con scuole e biblioteche e partecipano a vari spettacoli in giro per la penisola. Nel settembre del 2022 hanno organizzato a Firenze il Campionato Nazionale di Poetry Slam in collaborazione con la Lega Italiana Poetry Slam, inserendolo all’interno della prima edizione Festival Dolce Stil Pop.

Scopri di più

Share This