Giulia Millanta
Dettagli dell'evento
La Chute Dischi vola negli Stati Uniti per riportare “a casa” il disco della musicista/compositrice fiorentina GIULIA MILLANTA, artista espatriata ed “adottata” da oltre 10 anni dalla music city americana
Dettagli dell'evento
La Chute Dischi vola negli Stati Uniti per riportare “a casa” il disco della musicista/compositrice fiorentina GIULIA MILLANTA, artista espatriata ed “adottata” da oltre 10 anni dalla music city americana per eccellenza: Austin, Texas
ONLY LUNA KNOWS è stato principalmente registrato al Crinale Lab di Brisighella FC, uno studio ricavato da un antico granaio sul crinale appenninico che separa Romagna e Toscana.
Con la produzione artistica del rinomato compositore “Don” Antonio Gramentieri, “Only Luna Knows” è un album-confessione nel quale Giulia mostra per la prima volta tutto le luci e (soprattutto) tutte le ombre nascoste nelle sue composizioni.
Una collezione di canzoni scura, sensuale e misteriosa che lambisce il blues e i timbri profondi del jazz mantenendo però ben chiare le radici folk del songwriting.
“Solo Luna sa”: un profondo racconto di 12 pezzi dove la luna diventa amica, confidente e complice delle prose esistenzialiste dell’autrice.
Un album che inoltre rinnova alcune collaborazioni di lungo corso per Giulia: in primis quella col songwriter fiorentino Massimiliano Larocca, col quale scrive a quattro mani la torch-song “Fatale”, e interpretando il suo brano “Mi chiamava Lulù”, già da tempo nel repertorio della songwriter italo-americana.
E poi col musicista americano Gabriel Rhodes, che produce in Texas 3 brani del disco e firma con Millanta il singolo di lancio “I dance my way”.Tra i musicisti in session, da segnalare la batteria e le percussioni di Diego Sapignoli (Sacri Cuori, Hugo Race Fatalists, Vinicio Capossela), il contrabbasso di Danilo Gallo (Guano Padano), il violino di Francesco Fry Moneti (Modena City Ramblers) e il violoncello di Alice Chiari (Mago Santo).
Leggi tutto
Orario
17 gennaio 2025 21:30 - 21:30(GMT+01:00)