Working Class Poets
mer10mag21:30mer23:30Working Class PoetsLa poesia orale canta il diritto al lavoro
Dettagli dell'evento
La poesia orale canta il diritto al lavoro. Poetry slam a sostegno della lotta del collettivo di fabbrica GKN Con Francesca Gironi, Giacomo Sandron, Filippo Balestra, Eugenia Galli, Andrea Bonomi,
Dettagli dell'evento
La poesia orale canta il diritto al lavoro. Poetry slam a sostegno della lotta del collettivo di fabbrica GKN
Con Francesca Gironi, Giacomo Sandron, Filippo Balestra, Eugenia Galli, Andrea Bonomi, Gabriele Bonafoni.
Presentano I ripescati dalla piena.
𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟭𝟬 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 tornano al Progresso i @ripescatidallapiena per un appuntamento poetico molto importante già dalle parole di presentazione:
“Nella nostra città, Firenze, è in moto dal 2021 una forza inarrestabile fatta di persone che inizialmente combattevano contro un’ingiustizia, una delle tante che fanno scricchiolare questo e tutti i Paesi, per poi accorgersi che la loro lotta avrebbe potuto trasformarsi in qualcosa di più. Innanzitutto un esempio luminoso, per tutt3 quell3 che credono di essere troppo impegnati3 e stanch3 per proseguire la lotta, che da un certo punto in poi non ne valga la pena. Ma non soltanto questo: hanno capito che il modo più efficace di cambiare le cose è educare al cambiamento, promuovere la condivisione di esperienze per aumentare la consapevolezza, in altre parole: diffondere cultura. Che è esattamente quello che noi crediamo che la poesia possa e debba fare, il motivo per cui saliamo sui palchi e facciamo ciò che facciamo. Quindi capite bene fino a che punto la loro lotta, la loro visione e la loro volontà di cambiare davvero le cose ci abbiano travolti e conquistati.
Stiamo parlando del 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐛𝐛𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐆𝐊𝐍 @collettivofabbricagkn , composto da donne e uomini che dal 9 Luglio 2021 combattono per il diritto al lavoro contro chi al contrario dà peso solamente a ciò che del lavoro è profittevole, monetizzabile. Ma il lavoro sono persone. E il lavoro è anche cultura. Istanza che il Collettivo di fabbrica ha affermato con forza, organizzando il primo Festival di Letteratura working class poco tempo fa, proprio qui a Firenze.
Con questo 𝙒𝙤𝙧𝙠𝙞𝙣𝙜 𝘾𝙡𝙖𝙨𝙨 𝙋𝙤𝙚𝙩𝙧𝙮 𝙎𝙡𝙖𝙢 noi vogliamo impegnarci a mostrare con la nostra arte e quella di altr3 grand3 poet3 da tutta Italia il nostro supporto alla lotta del Collettivo di Fabbrica GKN. Parlare del lavoro con i nostri linguaggi, mostrando che la rete di energie in gioco è sempre più fitta e che la marea che questa lotta è stata in grado di smuovere, senza retrocedere, è ogni giorno più grande.”
Leggi tutto
Orario
(Mercoledì) 21:30 - 23:30
Organizzatore
I ripescati dalla piena
PROSSIMI EVENTI
gennaio 2025
Tipo di evento
All
arte
cinema
circo
danza
feste
fumetti
giochi
incontri
laboratori
libri
mercatini
mostre
musica
poesia
talk
teatro